World Anthropology Day
18.02.2021
The Malinowski Forum supports the South Tyrol Anthropological Association (EVAA) in celebrating World Anthropology Day, with warmest congratulations to EVAA for their 10th anniversary
More informationMore information

December 18, 2020

MFEA & eeva

PDF Invitation
18.00 – 20.00 (CET)

Durante l’avventura coloniale e nei decenni che la seguirono, la presenza italiana in Eritrea determinò diverse forme di contatto con la popolazione locale. Nel tentativo di svelare il ‘dettaglio intimo’ dell’esperienza coloniale e la sua capacità di trascendere tale epoca e di espandersi oltre il Corno d’Africa, le unioni miste, costituite prevalentemente da uomini italiani e donne eritree, rappresentano un laboratorio privilegiato attraverso cui leggere i vissuti, indagare le gerarchie, individuare le legislazioni e le negoziazioni che nel corso del tempo hanno contribuito a modificare assetti e configurazioni familiari.
Valentina Fusari si è laureata in Antropologia culturale ed Etnologia presso l’Università di Siena e ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Geopolitica presso l’Università di Pisa. Successivamente è stata Assistant Professor presso l’Adi Keih College of Arts and Social Sciences (Eritrea) e attualmente è assegnista di ricerca e professore a contratto di Popolazione, Sviluppo e Migrazioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca vertono sulle dinamiche di popolazione nel Corno d’Africa, sull’antropologia demografica, sulla demografia coloniale, sugli studi di genere e sui (critical) mixed race studies.

Speakers

How to reach us

The event takes place on ZOOM
Meeting ID: 992 5078 4401